5 motivi per scrivere un blog turistico

5 motivi per scrivere un blog turistico

emozioni turistiche

In molti mi chiedono se sia utile avere un blog turistico in aggiunta alle più svariate forme di diffusione di prodotti turistici, quali ad esempio Agenzia Viaggi, siti modalità E-commerce o profili sui social network. Trovo molte persone scettiche e spesso addirittura contrarie a questo strumento d’informazione che è da un lato semplice ed intuibile, ma dall’altro necessita di un’attenta progettazione dei contenuti e della conoscenza di alcune regole per una buona indicizzazione e semplicità di lettura  (istruzioni per l’uso dei blog).

Passiamo ora all’importanza di avere un blog per promuovere contenuti di tipo turistico, vacanze, località o strutture alberghiere.

Premessa: 

Il contenuto è un elemento sempre più importante nel marketing turistico non solo perché è ciò che gli utenti vogliono ma anche per molti altri motivi, tra cui il fatto che è molto utile per il posizionamento sui motori da ricerca. Ogni volta infatti che Google attualizza il proprio algoritmo aumenta il valore attribuito al contenuto di qualità. L’obiettivo è quindi produrre contenuti originali, utili, che piacciano ai motori di ricerca, che suscitino molti commenti e che siano condivisi e ripresi sui social media.

1 – Un blog turistico serve per raccontare esperienze reali. Le persone si fidano molto di più della tua esperienza (ovviamente documentala) che delle copertine dei Tour Operator

2- Il soggetto che scrive, o l’organizzazione responsabile del blog, crea fiducia intorno a se e i lettori imparano a fidarsi, a domandare, a chiedere suggerimenti… se questo accade vuol dire che avrete raggiunto una reputazione sul web (web Reputation) tale da essere considerati “fonti” autorevoli!

3- Il Blog non ha bisogno di particolari investimenti economici. E’ uno strumento dinamico e duttile per “vendere” la tua esperienza e la tua professionalità

4 – Un blog permette di “guadagnare” su almeno 3 fronti: Nuovi followers derivanti dalle ricerche su Google (potenziali clienti), creazione di una Web Reputation del soggetto che detiene il blog,  introiti pubblicitari tramite Google Adsense (Pay per Click).

Ricorda bene che un blog nasce perchè si ha una passione e la si vuole condividere con molti altri. Se si è appassionati infatti si è capaci di trasmettere emozioni ed esperienze veramente utili a chi legge! Non dovrete mai scrivere con lo scopo di vendere un prodotto, ma solo di “raccontare”…

5 – Un Blog infine permette di mettervi alla prova e di raccogliere informazioni utili rispetto ai vostri lettori: argomenti che più appassionano i vostri lettori, esigenze che ne derivano, tipologie di vacanza cercate…

E voi cosa ne pensate? Io ho elencato solo 5 motivi per i quali è utilissimo scrivere su un proprio blog turistico. Quante altre ce ne sono secondo voi? Scrivetelo nei commenti…

Daniele Bielli

 

Commenti

commenti

Pubblicato da logicamenteweb

Amministratore di logicamenteweb.it Appassionato di meteorologia, comunicazione e Advertising. Scrivo perchè mi piace e cerco sempre la verità! Il web mi affascina e i Social Media sono strumento dinamico ed utile alle mie ricerche. Provoco le persone, provoco reazioni di ogni genere. Faccio tante domande e mi aspetto risposte! Se volete credere a ciò che dico fate pure, ma se non volete siete liberi di farlo.