Come guadagnare 10 mila Euro al mese con Internet

Come guadagnare 10 mila Euro al mese con Internet

Quest’oggi vorrei condividere con voi una riflessione su un argomento che spesso ritorna, soprattutto in tempo di crisi, sulle bocche di molti: come guadagnare 10 mila Euro al mese con Internet? Tutti ne parlano, si citano i grandi guru del web evidenziando le loro storie, comuni, e mostrando questi personaggi come persone più che normali!

Anzitutto, di cosa stiamo parlando?

E-commerceStiamo parlando della possibilità di vendere sul web qualsivoglia prodotto/servizio che potrà generare profitti per migliaia di Euro al mese.

Nei ragionamenti che comunemente vengono fatti c’è sempre, come per caso, qualcosa che non torna. Nel senso: una connessione ad internet l’abbiamo tutti, gli strumenti web e le informazioni sono ormai a portata di click ed a costo zero, esistono i CMS che mi permettono di creare siti con spese “ridicole” e senza troppe conoscenze informatiche, sul web si può vendere di tutto, lavoro quando e quanto voglio… ma, io non sono riuscito e neanche i miei amici!

Ma allora mi chiedo: è un’attività semplice (così si dice in giro), permette guadagni elevati e non servono investimenti importanti… e allora perchè nessuno ci riesce e la maggior parte delle persone neanche ci prova?

 Il mestiere dell’Internet Marketer è un’attività imprenditoriale nata nei primi anni 2000 sulla scia del forte sviluppo, in Italia, dei servizi di rete. Ricordiamo che negli USA nasceva Ebay già nel 1995 e addirittura un anno prima era stata fondata Amazon.com Inc. Queste aziende, precursori dei tempi, erano state, già negli ultimi anni del 20esimo secolo, la dimostrazione della potenza di questa piattaforma, internet, che giorno dopo giorno sbalordiva il mondo. Pensate che Ebay nacque in seguito all’esperimento del fondatore, Pierre Omydiar, il quale riuscì a vendere sul suo (al tempo rudimentale) e-commerce una penna laser rotta! E allora? se vendo anche un oggetto rotto, come posso non vendere di tutto?

Torniamo a noi. Fare l’internet Markter significa vendere sulla rete.

E’ facile vendere on line?

No, direi proprio che il luogo comune che vendere on line sia semplice è un concetto ormai da abbandonare. Prima cosa perchè non è più vero che on line ci sono poche persone e poi perchè la maggior parte delle caratteristiche e capacità di cui abbiamo bisogno per diventare internet marketer non sono certo comuni!

Cosa possiamo vendere on line?

Quasi di tutto! Sono rimasto estasiato quando ho scoperto la storia di Marco, in arte Marco “Reborn”, fondatore del servizio Seduzione e Attrazione. Seduzioneattrazione.com è un portale che “vende” guide su come sedurre le donne! Questo sito è secondo Alexa.com alla posizione 8316 in Italia e 267000 nel mondo. Molto, molto visitato insomma… Marco guadagna migliaia d’Euro al mese…

Altro caso è quello di Andrea Giavara, giovane 27 enne, che ha sviluppato una web agency che eroga corsi di formazione su come fare di WordPress lo strumento per il proprio business. Alexa.com vede il suo portale ancor più importante rispetto a quello di Marco posizionandolo alla posizione 16794 in Italia.

Quali competenze e capacità sono necessarie?

E qui arriva il bello. Sembra tutto facile fino a questo punto. Addirittura puoi diventare ricco raccontando le tue esperienze da Don Giovanni! Invece non è così. Gli strumenti che la rete ci mette a disposizione sono semplici da usare (più o meno), ma non da gestire. Per essere un Internet Marketer si deve anzitutto essere:

  1. Perfettamente capaci di progettare l’attività che andremo ad eseguire ( analizzare le esigenze degli utenti, capire quali sono le proprie attitudini e competenze, programmare una serie di step con tanto di crono programma, impostare eventuali budget di spesa…)
  2. Avete una qualche competenza e/o passione che si intende valorizzare ed approfondire ulteriormente e che si voglia mettere a disposizione degli utenti
  3.  Essere ottimi conoscitori del web, dei CMS (almeno uno) e conoscere i meccanismi di indicizzazione dei siti internet.
  4. Avere buone conoscenze sulle tecniche di vendita e di sociologia
  5. Essere appassionato e conoscere almeno i principali Social Network
  6. Avere tanta voglia di mettersi in gioco e tanta tenacia

Detto ciò… vi sembra ancora facile come si dice in giro? Quante di queste competenze e qualità voi possedete?

Saluti – Daniele

 

Commenti

commenti

Pubblicato da logicamenteweb

Amministratore di logicamenteweb.it Appassionato di meteorologia, comunicazione e Advertising. Scrivo perchè mi piace e cerco sempre la verità! Il web mi affascina e i Social Media sono strumento dinamico ed utile alle mie ricerche. Provoco le persone, provoco reazioni di ogni genere. Faccio tante domande e mi aspetto risposte! Se volete credere a ciò che dico fate pure, ma se non volete siete liberi di farlo.