Creare un sito con Altervista

Creare un sito con Altervista

Questa breve guida è sulla procedura per Creare un sito con Altervista. Ricordo che, le prime volte che utilizzavo altervista, qualche anno fa, utilizzavo WordPress o Joomla caricandoli tramite procedura semplificata Altervista, ovvero cliccando su WordPress o Joomla (o altri) subito dopo la registrazione del dominio con estensione .altervista.org

Ti consiglierò su questa guida quali applicazioni installare sul tuo dominio secondo le esigenze che hai.

Andiamo con ordine: Se sulla pagina principale clicchiamo sulla sezione “crea Blog” il tuo lavoro sarà semplicissimo. Basterà registrare il dominio, previa disponibilità ovviamente, ricevere l’email per la conferma dell’attivazione (ricordo che altervista permette la registrazione di un solo sito/blog per ogni indirizzo email), attivare il tutto e il blog in WordPress sarà già disponibile e pronto per il settaggio! Funzionalità limitate ma comunque un blog pronto! Si accederà direttamente dal pannello di controllo Altervista.

Se invece clicchiamo su “Crea sito” avrai maggiori possibilità di gestione, ma anche un pò di lavoro in più per giungere al compimento del tuo sito! Registra il dominio per prima cosa, valutando la disponibilità, inserisci i tuoi dati e conferma l’attivazione entrando sulla tua casella di posta elettronica. A questo punto si aprirà una pagina con tre soluzioni principali e altre soluzioni minori.

soluzioni principali installazione Altervista

 E le soluzioni minori invece sono le seguenti:

tutte le soluzioni

DESCRIZIONE BREVE:

WORDPRESS ALTERVISTA: Se non sei esperto e vuoi iniziare dalle basi scegli questo. Installazione automatica, funzionalità limitate, ma avrai un sito/blog niente male.

ALTERPAGES: Semplice ed intuitivo. Moduli che si inseriscono e compongono il sito. Funzionalità limitate ma ottimo per iniziare a capire il funzionamento di creazione di un sito web.

JOOMLA: Sinceramente quello che preferisco meno. A mio parere non è ben indicizzato e meno intuitivo rispetto agli altri. Un pò meno blog e più sito vetrina. Comunque dinamico e funzionale appena lo si conosce.

PHPBB: Installa questo applicativo se vuoi dare massima importanza al tuo forum o vuoi imparare a crearne.

ZENPHOTO: Un nome una promessa. Ottimo per gallerie fotografiche e/o siti immagine

DRUPAL: Per portali o siti complessi. Non semplicissimo ma funzionale. Non lo consiglierei alle prime prove di settaggio di un sito o blog.

GESTIONE FILE: Possibilità di utilizzare Database Altervista gratuito e spazio web con estensione altervista.org per caricare via FTP il proprio sito internet. E’ possibile installare sul proprio spazio qualsiasi applicazione CMS. Molto dinamico e con la possibilità di sfruttare molte funzionalità proprie del CMS che si vuole installare (Widget, Plugin…). E’ possibile, ad esempio, caricare temi acquistati o scaricati da vari siti e non essere vincolati a quelli scelti da Altervista. Installazione non semplicissima soprattutto se si è alle prime armi. E’ necessario un software per il caricamento su server (Es. Filezilla con il quale io mi trovo bene).

Trovate QUI una guida su come caricare via FTP WordPress su dominio Altervista in pochi semplici passi.

Daniele Bielli – Web marketing 

Commenti

commenti

Pubblicato da logicamenteweb

Amministratore di logicamenteweb.it Appassionato di meteorologia, comunicazione e Advertising. Scrivo perchè mi piace e cerco sempre la verità! Il web mi affascina e i Social Media sono strumento dinamico ed utile alle mie ricerche. Provoco le persone, provoco reazioni di ogni genere. Faccio tante domande e mi aspetto risposte! Se volete credere a ciò che dico fate pure, ma se non volete siete liberi di farlo.