I Click non vengono messi in atto soltanto tramite azioni manuali, bensì, in alcuni casi, grazie a script programmati ad hoc.
Nel libro The Search: How Google and its Rivals Rewrote the Rules of Business and Transformed our Culture, l’autore John Battelle mette in luce in maniera compiuta
Per chi non ne avesse chiare le modalità: la pubblicità Pay per Click è quel tipo di attività finalizzata alla promozione mirata a determinati target di utenti che può essere messa in atto attraverso alcune piattaforme di Advertising presenti oggi sul mercato on line. Google, con il suo programma Adsense ed Adwords, è decisamente la maggiore esistente oggi al mondo.
Utilizzatissima da moltissime aziende o provati ed arrivata ormai ad un livello di efficacia molto evoluto. I banner pubblicitari vengono pubblicati proprio nel luogo e nel tempo nel quale l’utente potrebbe voler cercare quel determinato prodotto/servizio/informazione. La nuova normativa Europea sull’utilizzo dei Cookie aumenterà ancora l’accuratezza degli algoritmi di questi colossi dell’Advertising concedendo ulteriori informazioni utili per l’efficacia della proposta pubblicitaria.
Il fenomeno del click Fraud destabilizza l’intero meccanismo e deve quindi essere combattuto. Google possiede molti strumenti per limitare queste azioni e li migliora giorno dopo giorno. Grazie ai Cookie sarà ancor più semplice stabilire se i click verranno generati da utenti realmente interessati al prodotto dell’inserzione pubblicitaria. Google blocca immediatamente account Adsense e può giungere alla richiesta di rimborsi nel momento in cui avesse la certezza di questo tipo di frode.
Commenti
commenti