Se non ti vedo non esisti. Il Marketing è per tutti…

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Prova a vedere le cose da un altro punto di vista

“Uno dei limiti più grandi di tutte le piccole imprese Italiane è la bassa capacità finanziaria disponibile”. Almeno questa è la motivazione che, troppo spesso, i piccoli imprenditori utilizzano per giustificare la propria mancanza di un vero progetto marketing aziendale.

Il Marketing è solo per multinazionali?

Molti piccoli imprenditori non riescono ad ammettere che oggi non basta più “lavorare di qualità” per emergere dal marasma dei mercati.

Il Marketing? Lo utilizziamo ogni giorno, tutti. Quando cerchiamo di convincere il nostro gruppo di amici a scegliere un ristorante anziché un altro oppure quando mostriamo con orgoglio il nostro ultimo acquisto ad amici o al nostro partner…

Il nostro è ovviamente marketing personale, ovvero, mettiamo in pratica tecniche di comunicazione e contenuti volti a portare l’interlocutore a scegliere la nostra proposta anziché un’altra!

Continuiamo con gli esempi pocanzi citati. Come facciamo a convincere i nostri amici a scegliere il nostro ristorante? Gli mostriamo foto? Gli descriviamo i menù? Beh si, forse anche questo, ma in particolare raccontiamo la nostra esperienza, le sensazioni provate, il trattamento ricevuto, la simpatia e la preparazione dei camerieri e magari anche le qualifiche dei cuochi: raccontiamo emozioni!

Appare chiaro quindi che, il marketing, non è una cassetta di strumenti adatta soltanto ai colossi del mercato (che spendono mediamente fino al 5/7% del proprio fatturato), ma può essere utilizzato da tutti, comprese le piccole imprese che hanno “qualcosa da raccontare” alle persone.

Se non ti vedo non esisti…

Apple ha investito 3,5 miliardi di dollari in spese di Marketing nel 2016. Perché visto che Apple la conosciamo tutti…oppure la conosciamo tutti perché ha investito cifre del genere? Nota Bene. Altre aziende spendono fino al triplo eppure hanno un valore di Brand inferiore ad Apple!

Frase scontata? Potrebbe sembrare… troppo spesso però la didattica è chiara e intuibile ma poi? La nostra esperienza evidenzia un quadro alquanto critico: quasi il 100% delle piccole imprese che scelgono Stampegrafica come service di stampa per gadget o per la personalizzazione di vetrine o interni, non possiede né un progetto marketing strutturato né riesce a definire punti di forza e valori della propria attività commerciale. Le piccole imprese troppo spesso non hanno definito la propria proposta di valore ovvero la risposta, intima ed inconscia, alla domanda che il cliente si porrà dovendo scegliere tra un’azienda o l’altra: perché dovrei acquistare da quest’azienda?

Conseguenze? Le piccole imprese “sprecano” letteralmente denaro per la produzione di materiale pubblicitario che nel tempo non crea continuità, non riesce a definire un brand, e spesso confonde i mercati. Il marketing genera presenza, senso di appartenenza ed engagement tra cliente e impresa. Il marketing è necessario per esistere! Senza un buon uso del marketing, tu non esisti!

Allora è tutto perduto?

Assolutamente no! Basta iniziare. Anche se piccola, piccolissima, un’azienda può aspirare a diventare grande. Lascia da parte le scuse, abbandona i pregiudizi. Prova a vedere le cose da un altro punto di vista. Inizia oggi.

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