Azienda on line. Una storia vera: la mia!

Azienda on line. Una storia vera: la mia!

Quando iniziammo a sognare era il Febbraio 2011. No, aspetta, forse fantasticavamo e basta! Eravamo 3 ragazzi, uno aveva un lavoro stabile, l’altro, il più grande, aveva svolto più mansioni in varie Storie-di-successoaziende, ma mai pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti e poi c’ero io, lavoro part time senza grosse pretese, una laurea ancora non raggiunta, tanti sogni nel cassetto e la consapevolezza dell’impossibilità di agguntare qualsiasi obiettivo “importante” se non tentando il tutto per tutto.

Tutto sembrava fermo, immobile, statico… intorno tutti parlano di crisi, di recessione, di disoccupazione… nessuno che vede una briciola di “bello”, di buono…

Il primo tentativo lo facemmo, dopo qualche mese di ricerche e di test, a partire da Luglio 2011. Turismo e lavoro (agenzia di ricerca e selezione del personale), una formula rivelatasi improduttiva e difficilmente sviluppabile.

E’ proprio in questo periodo, circa 3 anni, che sviluppiamo i progetti e le competenze che si sarebbero poi rivelate vincenti. Perchè quando tutto sembra andar mare hai solo 2 possibilità: lasciar perdere e fuggire dai problemi oppure pensare notte e giorno alla soluzione!

SULLE COMPETENZE

Mentre invano cercavamo risposte alle nostre mille domande, avemmo la prima intuizione, il primo mattone verso un progetto tutto nuovo il quale presto avrebbe trovato forma e sostanza…

Convegno lavoro stampegraficaIniziammo quindi a formarci sulle strategie di Marketing, in particolare sul ramo web, e sulle principali piattaforme CMS. L’approccio territoriale e locale del nostro commercio iniziava a starci stretto.

Volevamo di più, ma avevamo tutto contro, tutti contro. Esperienza pari a zero, risorse finanziarie molto limitate, preventivi ricevuti con cifre da capogiro e poi, le statistiche, una percentuale esigua degli e-commerce sul web che riescono a produrre fatturato: come potevamo essere noi in queste condizioni?

Intanto il più giovane del gruppo, Luigi, prosegue i corsi sui CMS. Impara ad usare Joomla, WordPress, Drupal, Blogger… continua la formazione sul web design e sulle principali regole SEO e SEM.

Io invece studio il Marketing e le attività di blogging. Partecipo a seminari, conosco Marketer di grande spessore come l’amico dott. Fabrizio Faraco che ci tengo a citare, il quale ci farà scoprire i nuovi orizzonti del Marketing e ci darà indicazioni assai utili sull’utilizzo dei Social Media.

SULLE ESPERIENZE

Nel frattempo le nostre attività aziendali proseguono. Se devo essere sincero questo fu un momento decisamente a-progettuale. Si presentarono alcune opportunità, di vario genere e noi cercammo di coglierle tutte.

In fondo sapevamo che di esperienza ne sarebbe servita tanta, successivamente, se avessimo voluto creare qualcosa di importante.

Partecipiamo quindi ad un progetto sviluppato da imprenditori Americani che con il supporto del dott. Fabrizio Faraco sbarco in Italia per una prima fase di test: SpotDining. Sviluppiamo strategie di Marketing Politico in due diverse elezioni amministrative nel Maggio 2014 creando sia le strutture web (sito internet + rete social) che gli elementi fondamentali del Brand del candidato.

Arriviamo a collaborare con il consiglio di amministrazione di una banca (la BCC) che sfida il nuovo stampegrafica logocandidato “presidente”.

Nel Settembre 2013 diamo vita al primo Convegno sul mondo del Lavoro di Palestrina (Rm) con l’intervento dell’economista prof. Gustavo Piga candidato alle elezioni Europee del 2014 e di alcuni membri del progetto EURES che svolge il servizio di assistenza alla mobilità del lavoro giovanile per la commissione europea. Durante i lavori di preparazione di questo convegno ci fu il primo incontro con il Dott. Fabrizio Faraco, precedentemente citato.

SUL PROGETTO

Poi è arrivata l’intuizione… e quindi un progetto tutto nostro. Le nostre attività aziendali, sia per il settore turistico (il primo ad essere messo in campo), che per quello indirizzato ai servizi di Ricerca e Selezione del Personale, svolto tra le altre cose con regolare licenza ministriale, non producono risultati e decidiamo così di assumerci la responsabilità di decretare una data di chiusura attività. Stampegrafica brandSettori troppo blasonati, con una concorrenza esagerata e con i soliti colossi, molto presenti anche sui canali web, che non lasciano via di scampo. Insomma, non vediamo spazi “abitabili” per una realtà piccola come la nostra.

Con tanto coraggio decidiamo che la “nuova strada” da percorrere sarà quella del Marketing, in particolare tutto ciò che riguarda la pubblicità per le PMI Italiane. Nasce così la prima idea: Communication Services.

Erano i primi mesi del 2013 e l’evoluzione non era ancora definitiva. Ci serviva un progetto ancor più chiaro ed una rosa di prestazioni definita. Presto però, a seguito di interminabili discussioni, riunioni, consultazioni con vari professionisti, giungiamo al progetto definitivo: StampeGrafica.

StampeGrafica avrebbe oparato nel settore pubblicitario in particolare eseguendo lavori di grafica pubblicitaria e di stampa di materiale promozionale. Un prodotto Low Cost, adatto al periodo di crisi in atto e diretto ad aziende di media, piccola e micro dimensione. L’aspetto umano del nostro negozio on line avrebbe attirato e soddisfatto quel target di utenza che ancora non “si fida” al 100% del web e delle vendite al dettaglio on line. Il primo step sarebbe durato 18 mesi: Costruzione del sito, crescita sei risultati sulla SERP di Google e dei principali motori di ricerca, avvio come intermediari tra grandi realtà “concorrenti” (grazie a ricercati accordi commerciali)! La seconda fase, invece, avrebbe visto i primi investimenti sulle attrezzature e la costruzione di un primo parco macchine. Il tutto sarebbe stato scelto clienti-stampegraficain base ai dati immagazzinati dal sito. Ultima fase della nostra start up, sarebbe stata incentrata sullo sviluppo dei locali commerciali, del parco macchine, il tutto coronato dall’inizio di una nuova stagione marketing più aggressiva e targettizzata.

CONCLUSIONI

Stampegrafica oggi conta migliaia di clienti in tutta Italia ed è stata appena avviata la terza fase del progetto. Il sito è stato interamente sviluppato con risorse interne, in particolare per mano di Luigi, ricordate, il giovane tecnico che inizio la sua carriera nel 2011 creando pagine facebook e locandine per viaggi organizzati! I costi di avvio del progetto limitatissimi e dopo mesi dalla nascita di www.stampegrafica.it, ancora non erano stati effettuati investimenti di rilievo. Il tutto procedeva con l’unico scopo di generare nuovi clienti, fidelizzarli ed offrire un servizio economico e professionale.

Le attività di Web Marketing e di gestione delle campagne Advertising, sia sui motori di ricerca che sui Social Network, sono state curate fin dai primi giorni, ma con spese assai limitate e con la costante ricerca di ottimizzazione delle risorse finanziarie.

Oggi Stampegrafica esiste ed è tra quel 2% circa dei siti e-commerce che funzionano!

Se vuoi conoscere ulteriori dettagli su Stampegrafica, clicca qui oppure fai tutte le domande che vuoi scrivendo nei commenti.

 

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Pubblicato da logicamenteweb

Amministratore di logicamenteweb.it Appassionato di meteorologia, comunicazione e Advertising. Scrivo perchè mi piace e cerco sempre la verità! Il web mi affascina e i Social Media sono strumento dinamico ed utile alle mie ricerche. Provoco le persone, provoco reazioni di ogni genere. Faccio tante domande e mi aspetto risposte! Se volete credere a ciò che dico fate pure, ma se non volete siete liberi di farlo.